11 consigli per affittare casa e andare d’accordo col proprietario

  1. 10+1

Affittare casa non è facile,  avere un buon rapporto con il proprietario è fondamentale per entrambe le parti.

Pagare in modo puntuale l’affitto è la prima premessa, ma non l’unica, perché anche l’inquilino si deve tutelare.

11 consigli per avere un ottimo rapporto d’affitto continuativo e tranquillo:

- La ricerca dell’immobile

  1. Chiarezza: che casa cerco?prima di cominciare la ricerca, devi sapere cosa vuoi: non presentarti a vedere un appartamento senza sapere quanto vuoi spendere e cosa pensi sia indispensabile per te in una casa (zona, numero di camere da letto, spazi interni se ampi o meno, con terrazzo o giardino, con box o senza, con spese condominiali o senza..)
  2. Mi affitteranno una casa? Prima di cominciare la ricerca, devi capire se la tua situazione finanziaria, ti permette di prendere in considerazione la possibilità di avere in affitto un immobile. Che disponibilità di fondi hai? Lavori a tempo indeterminato o con qualche altro contratto di lavoro? Che reddito mensile sicuro e certo hai a disposizione da presentare al futuro Proprietario? Qualcuno potrebbe aiutarmi se mi dovessero chiedere delle garanzie aggiuntive di reddito? Sono sicuro che la casa che voglio, deve avere assolutamente le specifiche che avevo pensato mi occorressero prima? Fatti queste domande, ti aiuteranno a fare chiarezza.
  3. Presenta dei documenti. Se hai trovato la casa che ti piace, presenta tutti i documenti che garantiscono la tua situazione lavorativa e il tuo reddito. Non mentire al riguardo, è preferibile un garante di fiducia (un genitore o un amico), se il tuo reddito è basso e incerto, che una menzogna sulla tua situazione economica, che comunque verrà scoperta dall’agenzia!
  4. Prepara delle domande: è importante avere una scaletta delle domande da fare, per capire se davvero è la casa che fa per te. Non vergognarti di chiedere qualsiasi cosa: quali sono le disposizioni condominiali, accettano  cani o i gatti, quali sono i costi di riscaldamento, ecc…. Sulle spese dell’alloggio richiedi di visionare se è possibile delle bollette, oppure fatti mettere per iscritto le spese condominiali, nell’eventuale Proposta di locazione/contratto.
  5. Metti per iscritto gli accordi verbali: se il proprietario promette di comprare un elettrodomestico mancante, riparare la caldaia o qualsiasi altra cosa, metti tutto per iscritto e firmato da entrambe le parti: è assolutamente lecito e tutela entrambi.
  6. Chiedi la tipologia di contratto: i costi per la registrazione del contratto sono diversi, idem le garanzie richieste dai proprietari e la modalità di pagamenti dei canoni di locazione.
  7. Leggi il contratto!. Sembra incredibile, ma succede. Al momento della firma in molti non leggono attentamente il contratto e poi scoprono col tempo delle clausole impreviste. Un giorno prima della firma, chiedi se è possibile ricevere il contratto via mail, in modo da poterlo leggere con calma prima e porre delle eventuali domande e/o obiezioni.

Prima di entrare a viverci

  1. Visita accuratamente l’alloggio: Insieme al proprietario, prova ad accendere la caldaia, verificare lo stato dei termosifoni, mettere in moto la lavatrice,  prova il forno, controlla le aperture e chiusure delle porte e degli infissi ecc. È meglio per entrambi, non c’è niente di peggio che trovare e segnalare i problemi le prime settimane di affitto.
  2. Conosci tutti i dettagli della casa: come si chiude l’acqua in caso di perdite? dove si trova il contatore della luce? Dove butto l’immondizia e in che giorni passano a ritirarla?ci sono delle norme condominiali particolari? chiarisci tutti questi dettagli, per non dover chiamare ogni due giorni il proprietario.
  3. Chiedi i recapiti: un altro classico è quello in cui una volta firmato il contratto l’inquilino scopre di non sapere come mettersi in contatto con il proprietario. Scrivi in un agenda e memorizza sul telefonino, numero di telefono e indirizzo e-mail, accertati di qual è il modo migliore, più rapido e meno invadente per comunicare con lui.

Durante l’affitto:

  1. Paga in modo puntuale. Ovviamente è la formula magica per un buon rapporto. Ma se una volta ti capitano dei problemi economici, avvisa subito, non rimanere in silenzio. Se hai sempre pagato con regolarità il proprietario può essere paziente e venirti incontro. L’importante è sempre essere onesti.
  2. Sii ragionevole: ci sono inquilini che una volta entrati chiedono cose impossibili, persino che gli si cambi una lampadina fulminata. Altri poi, pur sapendo che non sono ammessi animali, si fanno trovare con due cani e un gatto. Se hai definito all’inizio i doveri di entrambi, saprai comportarti di conseguenza e non ci saranno problemi

Il contratto di locazione è un rapporto continuativo tra inquilino e proprietario che dura tutta la locazione. Partire con il piede giusto è semplice, basta rispettare diritti e doveri di entrambe le parti.

 

Cerchi un affitto? Clicca qui

 

Vuoi Affittare la tua casa? Clicca qui