8 Domande da fare ad un agente immobiliare prima di acquistare casa se non vuoi rimanere fregato!

Quando si cerca casa, si parte con le visite alle abitazioni, mille appuntamenti con agenti immobiliari….ma …. :  stai facendo le domande giuste?

L’agente immobiliare è un mediatore,  NON devi vederlo come un ostacolo nella tua POSSIBILE trattativa anzi, è un professionista che può fare la differenza  per un eventuale conclusione dell’affare.

L’agente immobiliare conosce bene sia l’immobile che il proprietario ed ha tutta la situazione sottocontrollo. Potrà aiutarti in ogni fase, se fai le domande giuste al momento giusto!

Iniziamo a capire che cosa chiedere e perché:

  • Devi capire da quanto tempo è in vendita l’immobile che stai visionando: se è appena stato immesso sul mercato, può darsi che non si abbia ancora un riscontro sull’andamento effettivo, ed il proprietario dell’immobile, potrebbe essere NON interessato ad accettare proposte d’acquisto a prezzi inferiori al prezzo di vendita desiderato. “ Da quanto tempo è in vendita l’immobile?”
  • Capire perché è in vendita . La vita porta a cambiamenti anche immediati: separazioni, spostamenti lavorativi, esigenze di avere più spazio perché la famiglia aumenta, vicini di casa insopportabili, condomini con insoluti nelle spese condominiali ecc…. Tutto ciò può portare alla voglia di cambiare casa. “Perché vendono l’immobile?”
  • Capire lo stato dell’immobile. Sulla casa ci possono essere ipoteche, pignoramenti per spese non pagate, ecc…”Com’è  la situazione riferita all’immobile, ipoteche, condominio, spese straordinarie ?”
  • Farsi consegnare una copia della piantina catastale dell’immobile che si è interessati ad acquistare. Controllare se corrisponde allo stato di fatto dell’immobile visionato. “Com’è la situazione edilizia catastale? È tutto conforme, avete fatto tutti i controlli?”
  • Oltre che da quanto tempo è in vendita l’immobile, è importante capire se è un immobile che desta interesse anche ad altri acquirenti, se sono state fatte già proposte d’acquisto e per quale motivo non sono state accettate dal proprietario: per il prezzo, per la consegna, per eventuali vincoli di mutuo ecc… “Proposte d’acquisto fatte da clienti e rifiutate dal proprietario?”
  • Devi chiedere all’agente immobiliare, che margine e che possibilità hai di concludere l’acquisto se fai un eventuale proposta d’acquisto ad una cifra inferiore al prezzo di vendita, spiegandogli la tua situazione economica e in quanto tempo ti occorre l’immobile. “Che margine di trattativa abbiamo? So che puoi aiutarmi, consigliami e dimmi una cifra vera, non voglio farti perdere tempo!”
  • Non sei l’unico che ha visto l’immobile, questo ti deve essere MOLTO chiaro. Ci possono essere clienti che lo hanno visionato prima di te e che a breve potrebbero fare un offerta. L’agente immobiliare è chiaro, se si espone dicendo che ci sono clienti interessati, vuol dire che è sicuro che a breve, un cliente verrà per una proposta d’acquisto. Non BARA, non sta giocando a POKER ( te lo assicuro), ponigli la giusta domanda e affrettati a decidere se sei interessato, il tuo competitor non è l’agente immobiliare, ma il cliente che non conosci che ti soffierà l’immobile da sotto il naso!. “Clienti interessati che potrebbero fare un offerta per questo immobile a breve?”
  • I consigli sono importanti, specialmente quando ci metti i soldi. Un professionista serio, sa consigliarti. “Cosa mi consigli, hai capito le mie esigenze…. quindi come la vedi….sto acquistando ad un prezzo corretto? Saresti in grado di rivenderlo?”

 

Se ci segui, sai che regaliamo sempre qualcosa in più……

  • Bonus: Da quanto tempo fai il tuo lavoro? Domanda non scontata. Se pensi che NON ti possa interessare, ti sbagli. La tua sicurezza, è legata e saldata all’esperienza dell’agente immobiliare che scegli. Può aiutarti nella conclusione dell’affare ad ottime condizioni, oltre che accompagnarti in una trattativa trasparente e sicura, non lo dimenticare! Quest’anno sono 16 anni che operiamo a Nerviano, e ti assicuro che le altre agenzie immobiliari hanno MENO esperienza di noi, comunque, buon lavoro a tutte le altre agenzie che leggono  e a te …BUONA RICERCA!

 

Stay tuned

 

 

Vuoi vendere casa? clicca qui